Europa vivente, per la cultura

23 Mar 2018
10.00
Auditorium MUDEC

Europa vivente, per la cultura

Tutti i viventi è il tema – forse più esattamente il punto di vista – che abbiamo scelto per l’edizione 2018 di Book Pride, la fiera nazionale dell’editoria indipendente. Il nostro desiderio è quello di far esistere la molteplicità e il mutamento e di raccontare – non solo nei tre giorni della fiera ma anche prima e dopo, nel corso del tempo – le forme di tutti i viventi, le loro (nostre) idee, le azioni, le contraddizioni, i progetti, i legami, i contrasti, le solitudini: l’indipendenza, che è rischio, coscienza e incoscienza, visionarietà, e poi l’orgoglio, che non è idealizzazione di sé o compiacimento resistenziale, avendo a che fare, semmai, con una laboriosità strategica, con il bisogno di fare le cose con più scrupolo possibile: perché lo scrupolo – il prendersi cura – è il modo in cui l’orgoglio si esprime.

La forma in cui i “viventi d’ Europa” costruiscono la loro relazione è la cultura, una cultura che li unisce al di là di confini e della storia ed anzi anche grazie ai confini ed alla storia millenaria. Raccontare tutto ciò, tra l’altro nell’anno in cui cade il centenario della fine della prima guerra mondiale che cambiò il mondo definitivamente e lo introdusse nel XX’ secolo, significa interrogarsi sul PATRIMONIO CULTURALE EUROPEO NELL’ANNO 2018 che l’Unione Europea dedica proprio al declinarsi di questi temi.

Così Bookpride, come ormai tradizione, apre l’edizione di Milano ,la quarta, con una riflessione su questi temi e con spirito europeo:

venerdi 23 marzo ore 10-12  Mudec Via Tortona (adiacente Base ex Ansaldo)

EUROPA “VIVENTE”, PER LA CULTURA

Saluti
Ufficio Milano e Nord Italia Parl. Europeo Dr. Marasà

Introduzione

Roberto Di Giovan Paolo giornalista
Silvia Costa  deputata al Parl. Europeo Comm. Cultura
Patrizia Toja deputata al Parl. Europeo Att. industr.

Fondazioni, associazioni culturali  ed università
Giorgia Turchetto  Fondazione Exclusiva
Andrea Rebaglio Fondazione Cariplo
Luca Fois Politecnico Milano
Bertram M.Niessen CheFare Ass. Milano

Conclusioni
Giorgio Vasta, scrittore, curatore Bookpride
Gino Iacobelli, editore, Presidente  Odei

Partecipano i deputati europei del Nord Italia ,tutti invitati.

A cura di
Parlamento Europeo