Categoria evento: Strumenti

Tre lezioni d’autore, immaginate soprattutto per gli studenti ma aperte ad appassionati e curiosi, per raccontare il libro nella sua concretezza di oggetto, nella sua anatomia e nella sua fisiologia, discutendo dunque di ciò che è materialmente: si comincia dalla carta, raccontata dall’editore Roberto Iacobelli. Con Roberto Iacobelli.

Presentazione della Scuola dei Beni Comuni: dopo il crollo del Ponte Morandi, l’urgenza di un’occasione per imprese, cittadini ed enti locali per approfondire il tema dell’amministrazione condivisa dei beni comuni, come terreno di elaborazione di nuove forme di cittadinanza e spazi su cui costruire percorsi rigenerativi idonei a renderli luoghi di partecipazione, di cittadinanza e…

Leggi tutto

In occasione dell’#ECDay2018 sarà presentato Me.Co.-Mentoring e Comunità per lo sviluppo eco-sostenibile. Un progetto finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020 dell’UE, cofinanziato dal FESR, il cui capofila è l’Università di Genova, insieme a Legacoop Liguria, Legacoop Sardegna, Regione Sardegna, Polo Tecnologico di Navacchio, CG SCOP Paca, GIP FIPAN Nice e Corse. Si occuperà di…

Leggi tutto

Un incontro per capire cosa sta trasformando in successo editoriale la trasposizione di volumi (cartacei) in audio libri. Passato il periodo degli e-book, ora l’audiobook rappresenta anche in Italia uno dei pochi settori in crescita nel mercato editoriale. Con l’occasione si proverà a “simulare” una registrazione live di alcuni brani tratti da pubblicazioni di editori…

Leggi tutto

Strategie, consigli e suggerimenti per aumentare le vendite sul proprio sito e nelle librerie on line. Con Davide Giansoldati (Dgline), Francesco Marchetti (IBS.it), Sara Speciani (Argentovivo).

A dicembre 2018 nascerà a Genova Incipit — Festival di letteratura, una rassegna culturale che si propone di fare il punto sullo stato dell’arte della letteratura italiana contemporanea attraverso incontri con operatori del settore e reading. Incipit parte da una premessa: nel Novecento, la storia della grande letteratura italiana ha sempre coinciso con la storia…

Leggi tutto

Tre lezioni d’autore, immaginate soprattutto per gli studenti ma aperte ad appassionati e curiosi, per raccontare il libro nella sua concretezza di oggetto, nella sua anatomia e nella sua fisiologia, discutendo dunque di ciò che è materialmente: oggi scopriremo con Enrico Tallone il fascino dell’inchiostro e della stampa a caratteri mobili. Con Enrico Tallone.

Di cosa parliamo quando parliamo di editoria indipendente? Librai, promotori ed editori a confronto sul lavoro di chi negli ultimi anni è riuscito a fronteggiare la crisi del libro, a creare casi letterari e a vivacizzare la scena letteraria italiana. Gli ostacoli alla crescita, e in certi casi alla sopravvivenza, sono però molti. Ha senso…

Leggi tutto