Categoria evento: Corpi nel tempo

Chi non conosce Frankenstein? Dalla letteratura all’immaginario popolare, è l’icona del mostruoso, antenato di cyborg e replicanti, «manufatto in pelle» che spaventa e sconcerta. Mostruoso lo scienziato che sfida le leggi divine e mostruosa la sua creatura portatrice di una alterità intollerabile. A 200 anni dalla pubblicazione del romanzo di Mary Shelley, le autrici mettono…

Leggi tutto

Omosessuali si nasce o si diventa? Cos’è il Pride? Cos’è l’omofobia interiorizzata? Essere bisessuali significa essere confusi? Le persone transessuali possono avere figli? Come fanno sesso le lesbiche? Nata da interviste a gruppi di giovani LGBTQI – in collaborazione con l’associazione AltraPsicologia – la Guida Arcobaleno offre una risposta alle domande più salienti che si…

Leggi tutto

Gli umani adorano i delfini e i delfini, a quanto pare, amano gli umani. Eppure non se ne sa molto. Alan Rauch ha attinto da anni di esperienza di lavoro e studio per fornire spunti di riflessione sui modi in cui abbiamo interagito e interpretato questa deliziosa creatura nel corso dei secoli, dall’antica Grecia, ai…

Leggi tutto

Pinocchio è il vivente metamorfico: da ramo d’albero a pezzo di legno, a burattino animato e poi ciuchino, ritornando quindi a burattino animato solo per prendere la rincorsa e mutarsi in ragazzo. Pinocchio è il vivente che scopre il potere della parola: il naso che cresce è quello della letteratura come menzogna che dice il…

Leggi tutto

Riccardo Cucchi è l’inconfondibile voce – familiare e gentile, limpida ed entusiasta – di Tutto il calcio minuto per minuto. In questo emozionante memoir racconta i suoi grandi maestri Ciotti e Ameri, ma anche Maradona, Vieri, Totti e Del Piero; rivive le emozioni dei Mondiali del 2006; scopre retroscena inediti e commoventi aneddoti personali. Radiogol…

Leggi tutto

Un padre e una figlia. Un difficile rapporto fatto soprattutto di silenzi e distanze, ma anche di latenti sintonie e affinità. Un inatteso viaggio da Venezia a Milano offre loro l’occasione di ritrovarsi e guardarsi finalmente allo specchio. Sullo sfondo, come un ineluttabile destino, un misterioso illusionista aleggia sulle loro vite. Il nuovo, imperdibile romanzo…

Leggi tutto

Vi è mai venuta voglia di cambiare la disposizione dell’arredamento di una stanza? Camilla Salvago Raggi non è mai stata una donna paziente, quando le prende quella voglia sposta, solleva, trascina. Però l’ultima volta, dopo aver messo a soqquadro il salotto, si è accorta che le era diventato estraneo, e ha cominciato a guardare gli…

Leggi tutto

Cos’hanno in comune una madre intenta a tappare ogni spiraglio di luce per far dormire il figlio e una donna braccata dal proprio assicuratore; un adolescente in attesa del migliore amico e un colpevole uomo delle pulizie in attesa dei padroni di casa? Di cosa è fatta la materia oscura che li unisce? Forse, ci…

Leggi tutto

Roberto Turolla è non vedente dalla nascita. Non sa che cosa voglia dire ragazza bionda o tramonto infuocato, ma ha studiato, ha letto, prima in braille e poi con i metodi sonori forniti dalla tecnologia, e ha sempre coltivato la passione della scrittura. Con Il salto del salmone si cimenta in una serie di racconti…

Leggi tutto