Categoria evento: Book Young

La partecipazione agli eventi è gratuita, basta prenotarsi scrivendo a: manuela@econegoziolaformica.it.

Prendendo le mosse dal libro Il bambino con le scarpe rotte (Gruppo Abele), che racconta la storia di Dario, tormentato dai bulli, le autrici Rosa Cambara e Ilaria Zanellato incontreranno i lettori per parlare di stereotipi e pregiudizi e di come quella che spesso è vissuta come una “differenza” sia in realtà ciò che riesce…

Leggi tutto

L’umanità è un continuo spostarsi attraverso terre, mari, oceani, isole… Insieme a Carlo Marconi, autore di Di qua e di là dal mare (Gruppo Abele) conosceremo il fenomeno migratorio nella storia e l’emigrazione italiana nel passato, comprenderemo i motivi che spingono i popoli a emigrare e scopriremo che le persone di oggi sono il frutto…

Leggi tutto

Anselmo Roveda, autore de L’Angelo di Alì (Coccole Books) incontra i lettori delle classi terze della scuola secondaria di primo grado Colombo, per ripercorrere insieme l’amicizia tra Angelo Dundee, ragazzo italoamericano che diventerà il più famoso allenatore di tutti i tempi, e Muhammad Alì, il più grande tra i pugili. Con l’autore Anselmo Roveda. Partecipazione…

Leggi tutto

Incontro/laboratorio per insegnanti con Elisabetta Garilli (autrice e compositrice) e Elisa Carusi (clarinettista) su Tinotino tinotina tino tin tin tin (Carthusia), un libro che attraverso la sonorità delle parole e la vivacità delle illustrazioni suggerisce come «ascoltare» le immagini e «vedere» la musica. L’incontro segna anche l’avvio del corso di formazione per gli insegnanti dei…

Leggi tutto

Laboratorio di musica illustrata/illustrazione musicale con la compositrice Elisabetta Garilli, autrice insieme a Emanuela Bussolati di Tinotino tinotina tino tin tin tin (Carthusia), albo illustrato che ha il potere di evocare musica e sonorità attraverso parole e immagini. Per bambini dai 5 anni. Con Elisabetta Garilli ed Elisa Carusi (clarinettista). Partecipazione gratuita, previa prenotazione a:…

Leggi tutto

In occasione della giornata dedicata a Bruno Munari, un omaggio al grande artista e autore, con la lettura di Cappuccetto Verde, Cappuccetto Bianco e Cappuccetto Giallo, tre classici contemporanei, capolavori di riscrittura di una delle fiabe più note. Per bambini dai 4 anni. Con Dario Apicella. Partecipazione gratuita, previa prenotazione a: manuela@econegoziolaformica.it.

I bambini sono abitanti di case e città: durante il laboratorio ispirato al volume Come Casa Mia (Editoriale Scienza) di Caterina Lazzari, saranno loro a partire dalla propria esperienza quotidiana per conoscere altre forme culturali e storiche delle case dell’uomo, fino a progettarne una propria, con i principali strumenti del disegno architettonico e tutte le…

Leggi tutto

Possono esistere isole felici ancora da scoprire e inventare? Forse sì. Diventa un esploratore munito di carta, forbici e pastelli colorati: ancora non lo sai, ma il tuo nome è stato scelto per progettare un nuovo piccolo mondo. Prendendo le mosse dal libro Terra in vista! (Sinnos) di Pieter Gaudesaboos e Brunhilde Borns giocheremo con…

Leggi tutto