Eventi a Sala Storia Patria

Presentazione della Scuola dei Beni Comuni: dopo il crollo del Ponte Morandi, l’urgenza di un’occasione per imprese, cittadini ed enti locali per approfondire il tema dell’amministrazione condivisa dei beni comuni, come terreno di elaborazione di nuove forme di cittadinanza e spazi su cui costruire percorsi rigenerativi idonei a renderli luoghi di partecipazione, di cittadinanza e…

Leggi tutto

In occasione dell’#ECDay2018 sarà presentato Me.Co.-Mentoring e Comunità per lo sviluppo eco-sostenibile. Un progetto finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020 dell’UE, cofinanziato dal FESR, il cui capofila è l’Università di Genova, insieme a Legacoop Liguria, Legacoop Sardegna, Regione Sardegna, Polo Tecnologico di Navacchio, CG SCOP Paca, GIP FIPAN Nice e Corse. Si occuperà di…

Leggi tutto

«È una storia d’amore. La storia d’amore per il Bel Paese. Questo è un viaggio attraverso la fragilità della bellezza dell’Italia, fra difficoltà e possibili soluzioni, alla ricerca di una speranza per il futuro». Con queste parole, Filippo Canizzo introduce il suo saggio, animato dalla volontà di non rassegnarsi e teso a proporre soluzioni. L’autore…

Leggi tutto

Omosessuali si nasce o si diventa? Cos’è il Pride? Cos’è l’omofobia interiorizzata? Essere bisessuali significa essere confusi? Le persone transessuali possono avere figli? Come fanno sesso le lesbiche? Nata da interviste a gruppi di giovani LGBTQI – in collaborazione con l’associazione AltraPsicologia – la Guida Arcobaleno offre una risposta alle domande più salienti che si…

Leggi tutto

Gli umani adorano i delfini e i delfini, a quanto pare, amano gli umani. Eppure non se ne sa molto. Alan Rauch ha attinto da anni di esperienza di lavoro e studio per fornire spunti di riflessione sui modi in cui abbiamo interagito e interpretato questa deliziosa creatura nel corso dei secoli, dall’antica Grecia, ai…

Leggi tutto

Due diverse esperienze della frontiera, due modi di confrontarsi con l’attraversamento dello spazio — via mare e via terra. Ascolteremo le testimonianze di chi ha visto cosa sta accadendo al largo delle nostre coste, e di chi ha vissuto personalmente l’esperienza di Ventimiglia — i valichi, i blocchi, i modi in cui qualcuno, tra Italia…

Leggi tutto

«La donna più odiata del rock», «Dragon Lady», «Strega», «la giapponese che ha diviso i Beatles»… sono solo alcuni degli appellativi che da sempre accompagnano Yoko Ono. In questo libro Matteo B. Bianchi ribalta finalmente la narrazione, racconta la vita straordinaria di Yoko tra Tokyo, New York e Londra e ci spiega perché dobbiamo amare…

Leggi tutto

Cosa vuol dire essere donna e intellettuale? Come si fa a trovare la propria voce e poi un modo per farsi ascoltare? Lo ha raccontato molto bene Susan Sontag nei suoi diari, che finalmente possiamo leggere anche in italiano. La festeggeremo con questo incontro, che sarà anche un’occasione per riflettere sulle ragioni per cui, nel…

Leggi tutto