Eventi a Sala Servizi Educativi 1

Prendendo le mosse dal libro Il bambino con le scarpe rotte (Gruppo Abele), che racconta la storia di Dario, tormentato dai bulli, le autrici Rosa Cambara e Ilaria Zanellato incontreranno i lettori per parlare di stereotipi e pregiudizi e di come quella che spesso è vissuta come una “differenza” sia in realtà ciò che riesce…

Leggi tutto

Laboratorio di musica illustrata/illustrazione musicale con la compositrice Elisabetta Garilli, autrice insieme a Emanuela Bussolati di Tinotino tinotina tino tin tin tin (Carthusia), albo illustrato che ha il potere di evocare musica e sonorità attraverso parole e immagini. Per bambini dai 5 anni. Con Elisabetta Garilli ed Elisa Carusi (clarinettista). Partecipazione gratuita, previa prenotazione a:…

Leggi tutto

I bambini sono abitanti di case e città: durante il laboratorio ispirato al volume Come Casa Mia (Editoriale Scienza) di Caterina Lazzari, saranno loro a partire dalla propria esperienza quotidiana per conoscere altre forme culturali e storiche delle case dell’uomo, fino a progettarne una propria, con i principali strumenti del disegno architettonico e tutte le…

Leggi tutto

Una passeggiata tra le pagine per scoprire insieme alcune delle più belle storie contemporanee attraverso la lettura ad alta voce. Un’occasione di ascolto e condivisione, tra storie e parole per bambini dai 3 agli 8 anni. Con Francesco Langella e Chiara Zingaretti. Partecipazione gratuita, previa prenotazione a: manuela@econegoziolaformica.it.

Spazio a manualità e creatività: Antonietta Manca, autrice di Gioca con la plastilina (Editoriale Scienza), invita i piccoli dai 3 anni in su a giocare e ricreare insieme i personaggi del libro, regalando loro nuove forme e nuove storie. Con Antonietta Manca. Partecipazione gratuita, previa prenotazione a: manuela@econegoziolaformica.it.

Dal London Eye all’immaginaria isola di Inniscaul, un incontro per esplorare i luoghi teatro dei romanzi di Siobhan Dowd (1960-2007), scrittrice e attivista irlandese. Un viaggio incredibile, per capire la connessione tra trame e ispirazione nell’opera dell’autrice de Il mistero del London Eye (Premio Andersen 2012), La bambina dimenticata dal tempo, Le rose di Shell,…

Leggi tutto