Eventi a Sala Minor Consiglio

Una sistematica ma anche accattivante trattazione della più antica storia di Genova. Dalle origini nel Neolitico medio al preludio del suo trasformarsi in grande capitale mediterranea ed europea nell’VIII secolo. Una storia che gli sviluppi dell’archeologia urbana consentono oggi, finalmente, di scrivere, restituendo a Genova e al resto della Liguria quella dimensione ancestrale che sola…

Leggi tutto

Julian Stannard è un caso unico: un poeta inglese che fa di una città italiana il tema portante della sua opera. In Genova trova un mondo oscuro e infinitamente suggestivo, da rivisitare idealmente evocando luoghi ed episodi gustosi, scenette memorabili, la storia di un luogo marginale e tanto simbolico della condizione moderna. È una felice…

Leggi tutto

Chi non conosce Frankenstein? Dalla letteratura all’immaginario popolare, è l’icona del mostruoso, antenato di cyborg e replicanti, «manufatto in pelle» che spaventa e sconcerta. Mostruoso lo scienziato che sfida le leggi divine e mostruosa la sua creatura portatrice di una alterità intollerabile. A 200 anni dalla pubblicazione del romanzo di Mary Shelley, le autrici mettono…

Leggi tutto

Presentare un libro è il mestiere degli editori e di chi fa promozione editoriale. Ma come lo farebbe un autore o un’autrice? Quale voce darebbe alle sue pagine scritte? In questa performance ogni autore in tre minuti presenta la propria opera: strappa simbolicamente una pagina del proprio libro e la legge, recita, canta, così da…

Leggi tutto

Genova, la Superba. Tra i suoi vicoli tortuosi scorrono illegalità e fascino, alcol e poesia, immigrazione e bellezza. Ilja Leonard Pfeijffer, olandese, la osserva e si perde, in un viaggio narrativo fra il lirico e il grottesco, tra guida letteraria e ode all’immaginazione. L’autore Ilja Leonard Pfeijffer conversa con Michele Vaccari. È previsto un breve…

Leggi tutto

Un sorriso triste e operoso digradante sul mare: così la Liguria si presenta allo sguardo di Pino Petruzzelli, che, ascoltando i suoi vignaioli, la percorre da Ventimiglia a Sarzana, risalendo le sue terrazze, come in pellegrinaggio a un sacro monte. E i vignaioli aprono uno spartito costellato di Bianchetta, Ciliegiolo, Cimixià, Granaccia, Lumassina, Ormeasco, Pigato,…

Leggi tutto

Immaginate una serata tra amici, una festa, un qualsiasi momento passato insieme. Una voce comincia a leggere, un’altra prosegue, e poi un’altra ancora a formare un racconto e un ascolto corale. Parole ad alta voce, anche in dialetto genovese, per celebrare il tempo che viviamo insieme. Come si faceva una volta. Prima che il «sempre…

Leggi tutto

Il legame con la Liguria – una terra che, logorata dal progresso e dall’inevitabile scorrere della vita umana, non è possibile rivivere se non attraverso i ricordi di gioventù – e quello con le letterature straniere: due punti di vista per raccontare il Montale uomo, oltre che il Montale poeta, con le sue umane contraddizioni…

Leggi tutto

La storia di un’ossessione da lettore che molto ci dice sul potere straordinario della letteratura e delle parole che la compongono. Il lettore è Adriano Sofri, il libro – anzi il racconto – è La metamorfosi di Franz Kafka. Sofri lo percorre da una lingua all’altra, da una traduzione all’altra, da una edizione all’altra, nel…

Leggi tutto

Tutto quello che la gente sa sul caso Moro si basa sul compromesso di una «verità accettabile». Ma accettabile non significa soddisfacente. Gli elementi emersi dalla nuova Commissione d’inchiesta Moro 2 sono sconcertanti. Quattro anni di lavoro, migliaia di documenti desecretati, centinaia di testimonianze e prove hanno rivelato molti nuovi e sorprendenti elementi, come l’apertura…

Leggi tutto